Home / Suonerie per smartphone / Creare una suoneria personalizzata per lo smartphone

Creare una suoneria personalizzata per lo smartphone

Creare una suoneria personalizzata per lo smartphone
Creare una suoneria personalizzata per lo smartphone

Creare una suoneria personalizzata per lo smartphone

Come faccio a creare una suoneria personalizzata per lo smartphone partendo dalle mie canzoni preferite? Posso “tagliare” un brano musicale così da ridurne le dimensioni e archiviarlo nella memoria del dispositivo.

Sulla maggior parte degli smartphone attualmente in commercio sono già presenti numerose suonerie “di serie” ma purtroppo a lungo andare possono diventare stancanti, ed anche parecchio.
Ecco perché cambiare tono di chiamata impostandone uno personalizzato può essere una buona idea.
Basta recarsi su un qualsiasi sito per suonerie, scaricare quella preferita e selezionarla dalle impostazioni dello smartphone. In alternativa e se il dispositivo impiegato lo permette, ci si può rivolgere ad apposite app e divertirci a realizzare la nostra personalissima composizione musicale.
Ma se cercando tra le varie suonerie disponibili su siti ed applicazioni non riuscissimo a trovarne una che ci piace? Beh, in tal caso potremmo crearla con le nostre stesse mani partendo da quella canzone salvata sul PC che canticchiamo sempre.

Considerando, però, che la suoneria di un cellulare non ha la medesima lunghezza di un intero brano musicale, occorre usare uno strumento tramite cui poter editare o ancor meglio tagliare i file audio d’interesse in modo tale da poterli adattare ad ogni particolare esigenza. La domanda, a questo punto, sorge spontanea: come fare? La risposta è semplice (sebbene apparentemente possa non sembrarlo): è sufficiente utilizzare uno strumento software apposito da installare sul PC come MP3cut e il gioco è fatto.
Si tratta di un servizio on-line gratuito, fruibile da qualsiasi browser Web e senza dover scaricare nulla sul computer preposto proprio allo scopo in questione. I risultati sono garantiti: una bella suoneria personalizzata da trasferire immediatamente sul cellulare per stupire sé stessi oltre che gli amici. Andiamo dunque a scoprire come funziona e come possiamo utilizzarlo per il nostro scopo.

Suonerie personalizzate su android e iOs

Una volta creata la nostra suoneria personalizzata possiamo impostarla su Android e iOS seguendo un’apposita procedura.
Su Android basta collegare lo smartphone al computer, aprire l’Esplora file di Windows oppure l’app Android File Transfer e copiare l’MP3 in una cartella del dispositivo.
Su iOS occorre avviare iTunes, selezionare la voce Suonerie dal menu in alto a sinistra, aggiungere il file appena ottenuto, collegare il dispositivo al PC ed effettuare la procedura di sincronizzazione delle suonerie previo clic sull’icona del dispositivo nella parte in alto della finestra del programma e selezionando poi l’apposita dicitura dalla barra laterale di sinistra.

Creare una simpatica melodia per il nostro smartphone

Colleghiamoci alla home page del servizio digitando http://mp3cut.net/it nella barra degli indirizzi del browser e premendo Invio sulla tastiera. Clicchiamo su Apri file e selezioniamo il file audio presente sul computer sul quale vogliamo intervenire.

Selezioniamo la parte del file audio da estrapolare (quella di colore blu) facendo clic sugli indicatori della timeline e, continuando a tenere premuto, trascinandoli nei punti desiderati. Possiamo anche ascoltarne un’anteprima cliccando sul pulsante Play.

Selezioniamo il formato audio di output cliccando sui pulsanti in basso a destra: MP3 per Android e suoneria iPhone per iPhone. Dopodiché facciamo clic sul pulsante Taglia. Facciamo poi clic su Download per scaricare il file audio finale sul computer.

Il nostro punteggio
Vota articolo
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *