Home / Suonerie per smartphone / Tagliare e dividere le suonerie mp3

Tagliare e dividere le suonerie mp3

Tagliare e dividere le suonerie mp3
Tagliare e dividere le suonerie mp3

Tagliare e dividere le suonerie mp3

Quando vogliamo modificare una suoneria mp3 (od un qualsiasi file audio) per eliminare le parti che non ci interessano, ci serve un buon software che sia semplice da usare, proprio come Free Audio Editor.

Abbiamo registrato l’esecuzione di un amico durante un concerto amatoriale, oppure convertito un vecchio disco in vinile nel formato Mp3?
Vogliamo usarla come suoneria per il nostro smartphone ma abbiamo bisogno di prendere solo il ritornello o la parte che ci piace di più?

Bene, ora, quindi, dobbiamo eliminare le parti che non servono all’inizio e alla fine, oppure suddividere un’unica registrazione in più brani separati. In tutti questi casi, quello che ci serve è un software capace di manipolare i file audio, così da selezionare i pezzi da eliminare o stabilire i punti dove dividere un fi le unico in canzoni separate.

Free Audio Editor è quello che fa per noi.

Basta importare il file audio da modificare che vogliamo usare come suoneria e indicare le selezioni da escludere dal risultato finale.

Fatto questo, salviamo il brano e il programma si incaricherà di consegnarci il file/suoneria rielaborato, oppure i diversi file divisi là dove abbiamo indicato in precedenza.

Free Audio Editor è semplice da usare, molto veloce e per giunta in italiano, oltre ad essere del tutto gratuito.
Pochi passaggi e potremo completare il nostro lavoro di modifi ca dei fi le audio.

ELIMINARE UNA PORZIONE DI SUONERIA

Importiamo un file audio che vogliamo utlizzare come suoneria.
Installiamo e avviamo Free Audio Editor.
Per importare il brano / suoneria da modificare, possiamo sia fare clic sul pulsante centrale Aggiungi file, sia trascinare semplicemente il brano / suoneria all’interno della finestra.

La forma d’onda.
Il file audio/ suoneria importato è visualizzato nella classica forma d’onda.
Nella parte bassa della finestra troviamo tutti i controlli, sia quelli per lo scorrimento e l’esecuzione del brano / suoneria, sia quelli per il taglio e la modifica.

Selezione e conversione.
Portiamo il cursore nel punto dove deve iniziare il taglio e premiamo l’icona della forbice, in basso.
Trasciniamo la selezione fino al punto in cui il taglio termina e facciamo ancora clic sul pulsante. Poi scegliamo il formato di uscita e facciamo clic su Salva audio.

Opzioni di salvataggio.
Prima di procedere al salvataggio del fi le modifi cato, è utile indicare al programma una cartella dove farlo. Andiamo in Opzioni, scegliamo ancora Opzioni e nella fi nestra che si apre facciamo clic sull’icona con i tre puntini per scegliere una cartella.

DOWNLOAD SOFTWARE GRATIS Free Audio Editor

Il nostro punteggio
Vota articolo
[Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.